• Home page
  • Knowlwedge Base
  • DVI o Digital Visual Interface

Dettaglio Knowledge Base

DVI o Digital Visual Interface

La Digital Visual Interface, meglio conosciuta con l'acronimo DVI è un'interfaccia hardware in grado di trasmettere un segnale video.

Spesso la troviamo su computer, televisori e videoproiettori che richiedono video ad alta definizione.

tramite questa interfaccia il segnale video viene inviato al monitor in forma digitale, quindi tendenzialmente meno soggetta ai disturbi.

La DVI è implementata in tutte le schede video di ultima generazione, le immagini veicolate dalle interfacce DVI sono molto nitide, ad alta risoluzione e predisposte per l'HDTV.

Connettori DVI

Il connettore DVI può trasportare sia segnali analogici sia segnali digitali, anche contemporaneamente.

DVI-I
L'interfaccia DVI-I implementa sullo stesso connettore sia i segnali analogici dell'interfaccia DVI-A che quelli digitali dell'interfaccia DVI-D. La parte digitale può essere a un canale o a due canali esattamente come per l'interfaccia DVI-D quindi possiamo avere una DVI-I Single Link o una DVI-I Dual Link a seconda che la parte digitale sia Single Link o Dual Link.

DVI-D
L'interfaccia DVI-D trasporta esclusivamente segnali digitali. L'interfaccia digitale può essere Single Link o Dual Link.

Single Link
L'interfaccia digitale DVI-D Single Link trasporta un massimo di 165 milioni di pixel al secondo utilizzando tre segnali digitali (RGB) a 1,65 Gb/s (10 bit per pixel) permettendo così una risoluzione max a 60 Hz di 2098 × 1311 con un aspect ratio di 16:10 o di 1915 × 1436 con un aspect ratio di 4:3. La risoluzione standard più alta che può essere visualizzata con questa interfaccia è 1920 × 1200 16:10.

Dual Link
Un'interfaccia digitale DVI-D Dual Link affianca al canale utilizzato dall'interfaccia Single Link un secondo canale dati. Questo nuovo canale è implementato sempre con tre segnali digitali (RGB) a 1,65 Gb/s (10 bit per pixel) che operano su 6 pin separati del connettore. In questo modo è possibile trasportare il doppio dei dati dell'interfaccia Single Link.
Questo canale aggiuntivo può essere utilizzato in una di queste due modalità:

  • portare un secondo pixel in modo da raddoppiare la risoluzione 2895 × 1882 con un aspect ratio di 16:10 a 60 Hz o 2707 × 2030 con un aspect ratio di 4:3. La risoluzione standard più alta che può essere visualizzata con questa interfaccia è 2560 × 1600 16:10.
  • aumentare la profondità di colore, che nell'interfaccia Single Link è di 8 bpp, portandola fino a 16 bpp (in questo caso il secondo canale porta i bit meno significativi).

Questo tipo di interfaccia è necessaria per utilizzare la tecnologia 3D sui nuovi monitor che la supportano. In alternativa è possibile usare (se supportata) la tecnologia HDMI.

DVI-A
L'interfaccia DVI-A trasporta esclusivamente segnali analogici in formato compatibile VESA VGA.
Qualità e risoluzione max sono identiche a quelle della VGA e cioè consigliata max 1600 × 1200 per monitor LCD, 2048 × 1536 per monitor CRT anche se ad esempio NVIDIA dichiara 2560 × 1600[2]. I segnali analogici hanno dei conduttori dedicati per i segnali RGBHV e condividono con l'interfaccia digitale i segnali DDC.

Connettore DVI (pin list)